venerdì 24 agosto 2018

Recuperare Whatsapp in modalità forense

Recuperare i dati in modalità forense non è sempre settore di polizia postale o enti preposti all'investigazione.
Possiamo potenzialmente diventare tutti dei veri e propri Sherlock Holmes, se in possesso dei giusti strumenti e delle conoscenze mirate nel campo.
Le ultime statitistiche hanno posto al centro dell'attenzione l'utilizzo dei social, non più come semplici mezzi di comunicazione/contatto/divulgazione notizie, bensì come modello comportamentale.
Inutile nascondere quanto oggi i nostri comportamenti subiscano cambiamenti e forti influenze dai grandi Social del momento. Facebook a partire dai 40 anni, Instagram per gli adolescenti e Whatsapp davvero per tutti.
Parlando di Whatsapp si può affermare che sia davvero il mezzo di comunicazione più potente al mondo grazie alla sua immediatezza ed al fatto che non conosca limiti. Su questa applicazione viaggiano a velocità chat, video, foto, messaggi vocali fino a documenti di lavoro.
Lo smodato utilizzo di questo strumento prevede una serie di "contraindicazioni", tra cui la cancellazione dei dati e la necessità di recuperarli.
Recuperare i messaggi Whatsapp oggi è diventato un mestiere. Esistono moltissimi strumenti e software online che garantiscono un recupero dati di successo. Il recupero delle chat Whatsapp può essere effettuato in modalità forense, e per questo tipo di procedura esistono iter ben precisi.
Perchè dovrebbe nascere la necessità di un recupero forense e non di un semplice recupero dati delle chat cancellate?
Possiamo affermare che i recuperi di tipo forense sono richiesti soprattutto per scopi legali, per far si che il risultato del recupero dati possa essere una vera "prova" a testimonianza in un processo legale. Le analisi forensi infatti non si limitano a recuperare semplicemente dati cancellati, ma vanno a rilevare tutte le attività svolte sul dispositivo. Un'analisi forense, per esempio, potrebbe avere come semplice obiettivo la rilevazione  dell'orario di accensione dello smartphone in una precisa data.
Oggetto di report forensi possono essere anche tracce di messaggi o un qualsiasi tipo di evidenza che normalmente in un recupero dati di tipo "standard" scarteremmo, perchè non leggibile o non interpretabile da un utente comune.
Rocket, all'interno di ChallengerOs, prevede tra le sue funzioni la localizzazione e il recupero di informazioni da qualsiasi tipo di dispositivo analizzato.

Nessun commento:

Posta un commento