giovedì 26 settembre 2013

Recupero dati in Camera Bianca

La Camera Bianca o Clean Room é uno strumento fondamentale per il recupero dei dati da supporti danneggiati.
Di cosa si tratta? La Camera Bianca é un ambiente completamente sterile e asettico, in cui si procede con l' apertura di un hard disk senza che questo corra alcun rischio di contaminazione durante le procedure di recupero dati. La Camera Bianca é provvista di un particolarissimo sistema di microfiltraggio dell' aria che impedisce alle polveri presenti nell' aria esterna di entrare ed essere attratte dalle superfici magnetiche.
Un processo di recupero dati da hard disk danneggiato deve assolutamente essere trattato in Camera Bianca, così da evitare qualsiasi rischio per il drive e per i dati contenuti in esso.
Le operazioni per recuperare i dati in Camera Bianca sono curate esclusivamente da personale addetto e specializzato, munito di abbigliamento sterile come tute, mascherine, cuffie per capelli, guanti, buste copriscarpe, ecc.. La purezza dell' aria in questo particolarissimo ambiente é superiore a quella di una sala operatoria!
La Camera Bianca é indispensabile quando occorre operare su hard disk danneggiati, che prevedono l' apertura del supporto.
Gli interventi che prevedono le operazioni di apertura in Camera Bianca sono quelli che seguono una caduta, uno shock elettrico, ecc, un danneggiamento di tipo fisico-meccanico per intenderci.
Operazioni tecniche come il trapianto del gruppo testine, il trapianto del motore, la pulizia delle superfici magnetiche, la decontaminazione, prevedono quindi interventi professionali in Camera Bianca.
L' hard disk al momento della fabbricazione viene concepito e assemblato nell' ambiente asettico di Camera Bianca; di conseguenza per recuperare i dati da un hard disk danneggiato occorre ricreare lo stesso ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento