Prevenire è meglio che curare!!Frase un pò retorica ma senz'altro vera!
Molti dei nostri errori potrebbero essere evitati se solo si avesse una visione più ampia della situazione in cui ci troviamo! In alcuni casi solo la macchina del tempo potrebbe aiutarci!! :)
Visto che a danni fatti non possiamo tornare indietro...in questo breve post cercherò di parlare di come prevenire una perdita dati; un piccolo ABC su cosa fare o non fare quando si è in possesso di un hard disk per l'archiviazione dei dati.
Innanzitutto facciamo una piccola premessa! Cos'è un hard disk e come funziona?
L'hard disk o disco fisso o più semplicemente "drive" è un dispositivo magnetico estremamente delicato a cui vengono spesso affidati i ricordi di una vita o progetti di lavoro estremamente importanti.
Come tutte le unità che compongono o fanno parte di un pc risultano essere suscettibili a diversi fattori come la temperatura, gli sbalzi di corrente, agli urti o semplicemente possono essere vittime di difetti di fabbricazione.
Come possiamo quindi prevenire la perdita dei nostri dati?
Buona consuetudine dovrebbe essere quella di eseguire dei backup regolari dei nostri dati su hard disk secondari, in maniera tale da creare un archivio sempre aggiornato, pronto per essere interpellato in caso di guasto del drive principale.
Cos'è un backup? Diciamo che si può sintetizzare con la semplice parola "copia"dati.
Si tende a pensare che l'hard disk sia una parte assolutamente unica con il computer o notebook, ma non è certo così! Sebbene dopo qualche anno dall'acquisto del tuo notebook sembri tutto funzionare alla perfezione, ricordati che il tuo disco è soggetto ad una degradazione fisiologica, causata dal semplice utilizzo. In presenza di rumori o rallentamenti del pc, cogli subito il campanello d'allarme, copia i tuoi dati e sostituisci l'hard disk..potrai così dormire sogni tranquilli!
E se l'hard disk che utilizzi per il tuo backup è un disco esterno?
Stessa identica procedura!!Anzi..trattandosi di un disco esterno, il drive è sicuramente più soggetto a spostamenti e trasporti vari...ricordati che anche piccoli urti possono causare gravissimi danni alle componenti interne del drive. Se il tuo disco non viene più riconosciuto o emette rumori, fermati immediatamente e portalo ad uno specialista nel campo del recupero dati!
La rimozione sicura di una periferica usb è sicuramente un'altra precauzione da intraprendere quando si lavora con dischi esterni o pen drive. Moltissimi dei casi che entrano in laboratorio con perdita dati sono causati dal danneggiamento del dispositivo nel momento dell'espulsione.
Quindi prevenire una perdita dati è possibile sicuramente, basta avere un pò di costanza e lungimiranza e a volte anche una buona dose di fortuna! ;)
Nessun commento:
Posta un commento