Cos'è il file system in un hard disk, a cosa serve e cosa succede se si danneggia.
Iniziamo con il capire cosa sia il file system di un drive. Diciamo che possiamo definirlo una struttura logica con la quale i dati vengono organizzati all'interno di un'unità disco, tramite una forma gerarchica, necessario per la scrittura, memorizzazione e consultazione dei dati.
Un file system è parte integrante di qualsiasi sistema operativo moderno. Esistono moltissimi tipi di file system, ognuno con una caratteristica specifica in base alle esigenze dell'utente.
Windows utilizza file system come fat, fat32, ntsf exfat, ma di default
non riconosce unita’ formattate per Linux ( etx2, ext3, ext4) e nemmeno
quelle di Mac OS ( hfs+).
Esistono per questo motivo diverse utility per fare in modo per esempio che windows possa riconoscere anche questi tipi di file system diversi.
Molto spesso può capitare a chi utilizza il pc quotidianamente, di riscontrare problemi nel file system del proprio pc.
Anche un pc che non ha mai dato segni di lentezza o errore può improvvisamente non avviarsi o dare problemi nel riconoscimento del drive.
Quando il PC viene spento improvvisamente oppure c’è qualche errore che
non consente l’avvio, Windows esegue un Checkdisk per trovare e risolvere
eventuali errori. Il comando checkdisk permette a Windows di eseguire un controllo sul file system di un hard disk. Durante queste operazioni potremmoa ddirittura renderci conto che il problema non è il file system bensì l'operatività dell'hard disk. Recuperare i dati da un hard disk con file system corrotto non è in nessun caso una banalità. La corruzione del file system potrebbe infatti causare al termine di un processo di recupero dati un risultato assolutamente insoddisfacente. Esistono deic asi in cui si è costretti ad effettuare un recupero "raw", quindi assolutamente casuale, poichè i dati in alcuni casi perdono la loro collocazione originale e le loro proprietà (denominazione, data creazione, ecc).
E' sempre opportuno fermarsi se il computer da problemi e farlo analizzare da specialisti dei dati.
Nessun commento:
Posta un commento