martedì 13 marzo 2018

Hard disk esterno riconosciuto ma non funzionante?

Un problema molto frequente quando si utilizzano gli hard disk esterni è che all'improvviso, dalla sera alla mattina, questi diventano inutilizzabili.
Vediamo insieme cosa può succedere e come comportarsi.
recupero dati hard disk danneggiato
L'hard disk esterno ha avuto negli ultimi anni un boom incredibile nelle vendite. Oggi sono disponibili ad un prezzo abbordabile anche hard disk esterni di un volume di 6TB.
Possiamo affermare che il concetto di backup è finalmente entrato nella mentalità del consumatore esperto, ma anche dell'utente domestico. Dobbiamo infatti ringraziare l'avvento degli smartphone. Il loro utilizzo spasmodico ha creato un volume sempre crescente di dati personali da conservare (chat, messaggi, foto e video). La paura di perdere tutto fa si che l'utente crei molto spesso un backup della memoria dello smartphone, salvando così i dati all'interno di un hard disk esterno.
Cosa potrà mai succedere al nostro hard disk esterno custodito sulla scrivania?
I casi di laboratorio ci raccontano gli episodi più strani e disparati. 
  • "La donna delle pulizie ha tirato il filo dell'alimentazione tramite l'aspirapolvere e l'hard disk esterno è caduto"
  • "La mia bambina stava guardando il suo cartone sul pc ed ha tirato l'hard disk esterno che è scivolato per terra"
  • "Un temporale ha fatto andare via la corrente e dopo lo sbalzo di tensione il pc non ha più riconosciuto il drive"
  • "ieri sera ho spento il pc e stamattina riaccendendolo l'hard disk esterno viene riconosciuto ma non è possibile aprire le cartelle"
Possiamo andare avanti così per ore; tale scenario fa semplicemente capire come un hard disk esterno danneggiato possa essere una situazione comune e come possa capitare davvero a tutti, dalla casalinga al professionista con importanti progetti all'interno.
Gli hard disk esterni sono drive essenzialmente molto delicati e suscettibili alle situazioni esterne. Gli urti, le cadute, gli sbalzi di corrente come i semplici riavvi possono causarne il loro malfunzionamento, o il loro danneggiamento. Nella maggior parte dei casi che entrano in laboratorio, gli hard disk esterni sono affetti da problematiche meccaniche, che riguardano proprio le componenti del disco. Questo tipo di danneggiamento può essere e DEVE essere risolto prevalentemente da specialisti nel campo del recupero dati hard disk. Il valore dei dati contenuti nel tuo hard disk non è proporzionale al valore del disco che li custodisce!Il valore dei dati persi a volte può diventare inestimabile! L'unico modo per proteggerli è affidare il tuo hard disk esterno a laboratori competenti.

Nessun commento:

Posta un commento