lunedì 19 marzo 2018

Come riparare un hard disk rotto

Un computer che non funziona più è sempre una gran noia e soprattutto fonte di stress sia per i dati che custodisce che per la spesa che si deve affrontare.
Se a non funzionare è un pc fisso o un portatile il dubbio è molteplice...non si sa effettivamente cosa si sia danneggiato..magari l'alimentatore, la scheda madre, la ram,ecc. Quindi ci si reca in un centro assistenza pc e si attende il giudizio del tecnico.
recupero dati hard disk rotto

Se ad essersi rotto è l'hard disk interno o l'hard disk esterno, allora la situazione si fa più complessa e delicata.
Come riparare un hard disk rotto? Non me ne vogliate, ma non esiste frase più errata. Gli hard disk non sono dispositivi riparabili, una volta rotti o danneggiati, le uniche operazioni possibili sono quelli di interventi che mettano il disco in condizone di operatività, ma solo ed esclusivamente per il salvataggio dei file. L'hard disk dopo le operazioni di recupero dati non torna ad essere operativo e non è più un dispositivo affidabile per la memorizzazione di nuovi dati.
Ho preso spunto per il titolo di questa pagina "come riparare un hard disk rotto" dalle tante guide che si trovano sul web, in cui vengono descritte operazioni assurde.
Se da una parte viviamo in un'epoca in cui il  fai-da-te ed i tutorial sono fonti da cui prendono ispirazione praticamente tutti, dobbiamo anche essere coscienti che sul web tutti possono scrivere e tutto può essere scritto.
Leggendo alcuni blog, dove si scrive "How to" su tutti gli argomenti della nostra vita quotidiana non ho potuto fare a meno di inorridire davanti queste frasi, di cui terrò anonimo l'autore per una questione di rispetto!!
"Dai uno “schiaffo” al disco, tenendolo su un tavolo, colpendolo lateralmente su un bordo. Fallo delicatamente. Se la colpa è degli attuatori che muovono la testina avanti e indietro, questo potrebbe rimettere la testina nella sua posizione e, auspicabilmente, consentire di recuperare i dati una volta che il disco riprenderà a girare. Se quest’operazione viene attuata con la testina posizionata sui dischi magnetici si potrebbe correre il rischio di rendere l’unità inservibile".
Non desidero fare alcuna ironia su questa fonte, perchè credo che davanti a ciò non ci sia proprio nulla da ridere. Come esperto nel settore del recupero dei dati da hard disk queste pagine mi suscitano estrema rabbia. L'attività di recupero dati è una professione assolutamente specialistica e davvero in pochi in Italia sanno realmente cosa fare davanti ad un hard disk danneggiato, come davanti ad una pen drive, as un sistema raid o addirittura ad uno smartphone che non funziona più. Spesso la rete può trarre in inganno e molti utenti si trovano ad affrontare casi di perdita dati da hard disk nella confusione più totale.
Si legge inoltre di "grattare" con alluminio i connettori, di mettere l'hard disk nel congelatore o nella farina, e tante tante altre notizie che tutto hanno come obiettivo, tranne che dare informazioni giuste e veriterie all'utente finale.
Non è possibile riparare un hard disk rotto, bensì è possibile recuperare un hard disk rotto!!Per fare in modo che il tuo dispositivo sia recuperabile affidati ad esperti nel settore. Se i tuoi dati sono importanti non cimentarti in un fai-da-te pericolosissimo, ne sarà vittima il tuo drive!

                                  Prevenire una perdita dati;
 

Nessun commento:

Posta un commento