venerdì 30 marzo 2018

L'importanza della rimozione sicura di una pennetta usb

Vi siete mai soffermati sull'importanza della rimozione sicura di una pennetta usb? Vi siete chiesti perchè questa procedura esiste e se ne consiglia l'utilizzo?

Cominciamo soffermandoci su quanto possa essere dannoso per una pennetta usb essere staccata dal Pc mentre è in funzione. Se stiamo trasferendo dei dati, o copiando, oppure stiamo facendo partire la nostra pennetta usb per utilizzarla, andandola a rimuovere in maniera rapida, staccandola dal computer senza avviare la rimozione sicura, la pennetta subisce inevitabilmente uno shock improvviso.



La mancanza di alimentazione improvvisa potrebbe danneggiare i dati contenuti nella pennetta usb, oppure impedire l'accesso alla pennetta stessa a causa di un danneggiamento.
Quando utilizziamo la procedura di rimozione sicura della pennetta usb è il computer a dirci quando questa è pronta per essere rimossa, ciò equivale a dire che tutte le attività sono state chiuse e terminate e la periferica è pronta per essere scollegata perchè priva di attività in corso. In tal modo la pennetta usb non subirà alcuna forzatura nè shock per la memoria flash e per i dati.

Una pennetta usb è basata su memoria flash. La memoria flash si compone di un numero diverso di chip e microchip a seconda del modello del dispositivo, che, basandosi su un algoritmo univoco, definiscono le modalità di lettura e scrittura del device usb. La maggior parte di noi utilizza le pennette usb pensando che siano memorie semplici e poco complesse da operare qualora se ne perdessero i dati. Sbagliamo! Qualunque specialista del data recovery vi dirà che recuperare i dati da una pendrive usb può essere più complesso che recuperare dati da un hard disk danneggiato, proprio per una questione infrastrutturale della memoria flash.

La memoria flash è immune da urti e cadute, ma sensibile a sbalzi di tensione e corto circuito.
Anche gli SSD, i dischi a stato solido si basano su memoria flash; sono infatti noti per la loro immunità agli urti (rispetto agli hard disk) ed hanno riscosso a causa di tale caratteristica un discreto successo tra gli utenti che li hanno in buona parte sostituita agli hard disk (ignari chiaramento della difficoltà  della procedura di recupero dati da un SSD è meno risolvibile di quello su un hard disk standard).





Nessun commento:

Posta un commento