giovedì 10 maggio 2018

Recuperare un dispositivo Apple a Milano: cinesi o laboratorio specializzato?

Per poter essere in grado di riparare, sistemare, aggiornare o recuperare un dispositivo Mac o iOs è necessario avere un bagaglio di conoscenze specifiche dei protoccolli adottati dalla Apple. Questo non significa, che se perdiamo i dati dal nostro MacBook o iMac non sia possibile recuperarli; se si hanno le giuste conoscenze la difficoltà è pari al recupero dati da sistemi Windows.
Milano è una metropoli multiservizi, e come nelle grandi città come Roma è difficile trovare centri specializzati che si occupino esclusivamente di recupero dati o che comunque siano realmente affidabili. Molti degli utenti di Milano che si affidano ad un recupero dati a causa di un hard disk danneggiato si sono rivolti al famoso "quartiere dei cinesi".
Ora leggendo un articolo che posto qui di seguito devo dire che rimango senza parole:
https://www.wired.it/mobile/smartphone/2014/02/14/johnny-aggiustatutto-smartphone/
Mi viene da fare alcune considerazioni.
La prima è che abbiamo gettato via ogni idea di professionalità e specializzazione. Viviamo in un momento storico di grande difficoltà economica; questo porta ad una grave forma di distacco dalla nostra identità nazionale.
Uno smartphone da riparare, come nel caso di questo famoso Johnny è solo l'esempio di come vanno le cose nella nostra quotidianità.
Prima di ricorerre a questi "riparatori" da battaglia dovremmo sempre prima ragionare sul valore del nostro dispositivo, che siano desktop, notebook o smartphone e sul valore dei dati in esso contenuti.
Come può un singolo individuo occuparsi di tutto, essere specializzato su tutto e/o aggiustare tutto?
Siamo sicuri che spendere 30 euro per una riparazione di uno schermo sia alla portata di tutti rispetto al costo applicato da un'assistenza autorizzata.
Ma avete pensato alla vera "qualità" del servizio che vi sta offrendo?
Scegliere un Mac o un iOs è sinonimo di eleganza e prestazione; il costo degli stessi al momento dell'acquisto presuppone anche il mantenimento delle condizioni originali per una vita lunga degli stessi, siano essi portatili che cellulari. Lo stesso discorso in fin dei conti si potrebbe fare quando si decide di acquistare un'auto Mercedes o Volkswagen...fareste fare il tagliando da un cinese tuttofare?A voi l'ardua sentenza!
L'esperienza nel campo informatico ci vede testimoni di problematiche teniche di ogni livello. Un problema specifico va trattato da uno specialista, perchè si può aver fortuna in alcuni casi, ma in altri pagare un terribile scotto per una scelta avventata.

Approfondimenti: Computer rotto: come recuperare i dati? Come riparare un hard disk rotto

Nessun commento:

Posta un commento