Anche il danneggiamento della scheda elettronica, dovuto ad un corto circuito, o alla rottura fisica, é uno di quei casi molto frequenti per cui ci si accosta al recupero dati hard disk.
La scheda é la parte posizionata all' esterno dell' hard disk, nella parte posteriore; essendo per lo più composta da plastica é maggiormente sensibile al sovraccarico di tensione, alle fonti di calore, al corto circuito, ecc..
Quando viene appurato un danneggiamento al livello di scheda elettronica solitamente ciò che si verifica é che l' hard disk non sia rilevato dal Bios, e non emetta alcun suono anomalo, come nei casi in cui è danneggiata la meccanica.
Il primo intervento che chi si interessa un po più di hard disk, senza essere un tecnico professionista, tenta di sostituire la scheda elettronica con una funzionante esattamente identica. Se questa operazione non funziona occorre abbandonare qualsiasi altro tentativo improvvisato, e rivolgersi ad un' azienda di recupero dati professionale. Evidentemente il problema non é circoscritto all' elettronica.
Nessun commento:
Posta un commento