lunedì 8 aprile 2013

Il recupero dati

Come ormai sappiamo, la necessità di recuperare dati da una memoria, non implica necessariamente che quest' ultima sia danneggiata (vedi questo articolo sul mondo del recupero dati : http://recuperodatiharddisk.tumblr.com/post/54006239004/il-mondo-del-recupero-dati)Tra le operazioni di recupero dati vengono incluse anche quelle che hanno come fine ultimo il recupero di dati cancellati, o, ancora più particolare, operazioni come quelle dell' indagine forense, che vanno ad eseguire una scansione profondissima sul supporto, rintracciando navigazione e movimenti sulla memoria di ogni genere. Oltre danneggiamenti fisici e cancellazioni, si possono incontrare situazioni in cui i dati non sono più accessibili: é questo il caso delle corruzioni logiche, a livello di settori della superficie. Il recupero dati estende il campo anche alla telefonia mobile; é possibile il recupero sms cancellati ad esempio, o di file di qualsiasi genere, cancellato, da telefoni funzionanti e non. Nel caso in cui il telefono non fosse funzionante, questo sarà sottoposto a operazioni che permettano almeno l' accensione, così da poter affrontare l' estrazione.
I supporti che possono essere sottoposti a operazioni tecniche proprie del recupero dati sono tutte le memorie come pendrive, hard disk, ssd, sd card, cd-rom, dvd, e telefonia mobile.
Le operazioni variano certamente da supporto a supporto, e da situazione a situazione, poiché ognuno risponde a particolarissime carattestiche univoche, che determinano il tipo di lavorazione e la tipologia di operazioni cui deve essere sottoposto. Le operazioni tecniche sono dettate certamente anche dal tipo di recupero dati che si richiede.

Nessun commento:

Posta un commento