giovedì 28 marzo 2013

Recupero dati: gruppo testine e motore danneggiati

Come ormai sappiamo i nostri hard disk sono composti di due parti fondamentali: una elettronica (la PCB) e una meccanica (gruppo testine e motore).
L' elettronica può essere soggetta a danneggiamenti da corto circuito, data la sua sensibilità alla combustione.
L' altra parte, forse ancora più vitale, é la parte meccanica, quella composta quindi da gruppo testine e motore.
Il motore dà vita a quel movimento di rotazione fondamentale per l' hard disk che si mette in funzione, insieme alle testine che permettono la lettura e la scrittura dei file.
Se si danneggiano queste parti, o una di queste, ovviamente il disco non riesce ad avviarsi regolarmente.
Il problema meno grave, se così si può dire, é quello alla scheda elettronica.
Nel recupero dati hard disk i danneggiamenti al gruppo testine, o al motore, sono invece molto più complessi, tecnicamente più delicati, perfezionati in Clean Room (vedi articolo cos'è la clean room o camera bianca?)
Nelle fasi di recupero dati hard disk, il primo controllo da fare é quanto la superficie sia stata colpita dalle corruzioni indicate sopra. Nel caso del danneggiamento alle testine ad esempio, questo comporta sempre, più o meno gravemente, un problema di superficie corrotta o graffiata. Questa questione é dovuta al disequilibrio della testina che va a toccare i piatti e tenta la scrittura e la lettura in maniera molto "indelicata" proprio perché fuori asse regolare.

Nessun commento:

Posta un commento