mercoledì 13 marzo 2013

Il mio hard disk é rotto: cosa fare?

L' espressione tipica di un cliente che ha bisogno di recuperare file dal suo disco é la seguente: "Il mio hard disk é rotto, cosa devo fare per recuperare i dati?".
La rottura dell' hard disk può essere causata dalle più svariate cause: uno sbalzo di corrente, un urto anche lieve al disco o al Pc, un corto circuito alla PCB (scheda elettronica) dell' unità, danneggiamento di alcuni settori del filesystem che impedisce l' avvio del sistema operativo, ecc.
Tutte le cause indicate di sopra devono essere affrontate con un imperativo comune: non riavviare il disco più di una volta!
Perché diciamo "più di una volta"? Perché é normale che si tenti di riavviarlo, ma evitiamo di fare questa azione anche solo per una seconda volta, perché se esiste un danneggiamento al livello di gruppo testine non faremo altro che forzarne il movimento irregolare e un danneggiamento della superficie sarà inevitabile.
Facciamo molta attenzione perché una superficie troppo danneggiata o deteriorata, o graffiata in maniera consistente, può compromettere la recuperabilità dei dati!!



Nessun commento:

Posta un commento