Prima di tutto è necessario capire se si è eseguito un ripristino del cellulare o se si sono cancellati manualmente (tasto "elimina" classico del menù). Il ripristino, ahimé, potrebbe causarci limiti insuperabili e i dati quasi con assoluta certezza non possono essere salvati; il ripristino che si esegue facendo "reset" dal menù del cellulare oppure con l'azione di "ripristino" con iTunes quando l'iPhone è collegato al Pc. Il ripristino cancella i dati e li spezzetta in maniera irrecuperabile.
iPhone Apple |
Se sei fortunato, o meglio, se sei stato diligente e hai eseguito regolarmente i backup con iTunes potresti trovare lì i dati che ora non sono più sul cellulare.
C'è un programma su Internet che si chiama Mobile Data Rescue che promette di recuperare i dati cancellati dall'iPhone sia usando il file di backup di iTunes, sia collegando il cellulare collegandolo direttamente al Pc. Da quello che si legge, il programma offre una demo gratuita, quindi una versione di prova con cui senza necessariamente comprarlo, con cui possiamo già vedere il risultato della scansione sui dati persi.
Oltre a Mobile Data Rescue c'è anche Dr Phone che è un altro software molto gettonato sia per i cellulari Android che per gli iPhone con iOS che recuperare i dati cancellati, che si trova sempre sul Web.
Se i dati sono stati cancellati da un cellulare non funzionante l'unica soluzione è quella di rivolgersi ad un'azienda professionale per poterli salvare con apposite procedure per recuperare i dati da cellulare e smartphone.
Il cellulare non funzionante deve essere necessariamente riparato prima di poter procedere con qualsiasi operazione di salvataggio dei dati, quindi la possibilità di recuperare o meno i dati è strettamente legata alle operazioni di riparazione del dispositivo.
Nessun commento:
Posta un commento