lunedì 19 novembre 2012

"Clean Room":sale operatorie....per hard disk!


Avete mai sentito parlare di Clean Room o Camera Bianca?

Immaginate una sorta di sala operatoria per hard disk, dove i tecnici che vi accedono sono muniti di camice bianco, mascherine e cuffie, dove l' accesso è ammesso solo al personale specializzato.
All' interno della Clean Room gli hard disk vengono operati con mezzi di altissima tecnologia da personale qualificato, nelle loro componenti più delicate, per essere in grado di affrontare le fase di estrazione dati.

Aprire un hard disk in un ambiente che non sia quello di Clean Room porterebbe, senza alcun dubbio, la contaminazione dei piatti dell' area magnetica, che attirerebbero le micropolveri presenti nell' aria esterna. Il contatto con l' esterno potrebbe impedire il recupero dati!

Le operazioni di recupero dati che necessitano l' apertura dell' hard disk in Camera Bianca sono generalmente il trapianto di gruppo testine o il trapianto di motore; entrambi sono corruzioni gravi che derivano da caduta,  urto anche lieve purtroppo, sbalzo di tensione, e, nei casi più sfortunati, dall' ordinario utilizzo del pc.

Come sempre...torna il Nostro categorico "divieto-tormentone": non improvvisate soluzioni casalinghe se tenete ai Vostri dati!

Nessun commento:

Posta un commento