mercoledì 21 novembre 2012

Hard disk esterni


Sempre più prepotentemente si fa strada, fra le memorie di massa, l' utilizzo di hard disk esterni usb, da portare con sé, e tirar fuori all' occorrenza.

Si tratta di hard disk delle più svariate capacità e dimensioni, inseriti all' interno di box con attacchi usb, il cui vantaggio è quello di poter essere trasportati; tra i box esterni più comuni Lacie, Verbatim, Western Digital, Seagate e tanti altri.
Questi supporti, di cui è innegabile la praticità rispetto al tradizionale pc fisso (sicuramente non trasportabile!), sono maggiormente utilizzati per l' archiviazione di files come foto, video, film, e documenti di vario genere.

Purtroppo questi, essendo continuamente esposti a sbalzi di tensione, a trasporti non sempre sicuri e delicati, o ancora a cadute accidentali, dovuti proprio allo scopo per cui sono concepiti, possono essere maggiormente vittime di corruzioni e danneggiamenti. 
Spesso l' hard disk può essere danneggiato dal box stesso, che funzionando in maniera irregolare, può provocare una forte tensione, e bruciare addirittura l' hard disk posizionato al suo interno.

Una raccomandazione d' obbligo è quella di non forzare mai un hard disk che presenta anomalie, poichè queste possono solo peggiorare, e rendere più difficoltoso il recupero dati.

Nessun commento:

Posta un commento