venerdì 28 dicembre 2012

Cosa vuol dire....?

Fin’ ora abbiamo parlato maggiormente di recupero dati…ma facciamo un passo indietro…
Questo post lo intitoliamo“Cosa vuol dire?”…Il contenuto è dunque facilmente intuibile: un piccolo elenco di vocaboli utili nel campo informatico.
glossarioDisco Rigido: è un dispositivo di memorizzazione di massa che contiene uno o più piatti non flessibili di ceramica o alluminio, rivestiti di materiale magnetico e sottoposti a una rotazione costante. Può contenere grosse quantità di dati.
Gruppo testine: Su ogni piatto è presente una testina per accedere in scrittura o in lettura ai dati memorizzati sul piatto; la posizione di tale testina è solidale con tutte le altre sugli altri piatti. In altre parole, se una testina è posizionata sopra una traccia, tutte le testine saranno posizionate nel cilindro a cui la traccia appartiene.
Barra degli strumenti: è la barra delle applicazioni, dove visualizziamo i vari collegamenti, e dove possiamo memorizzare tra i preferiti gli accessi internet che vogliamo aprire più velocemente.
Bios: acronimo di Basic Input-Output System, è il primo programma che viene eseguito da un Pc all’ accensione. Occorre per verificare il funzionamento dell’ hardware, fornire accesso alle periferiche hardware e carica il sistema operativo.
Cloud Computing: si intende un insieme di tecnologie erogate via Web sotto forma di servizi. I vantaggi sono che non occorre manutenzione e i costi sono abbattuti. Un esempio sono le Google Apps.
Dual core/ quad core: queste CPU riusciniscono due (dual) o quattro (quad) processori in un alloggiamento. In tal maniera più programmi possono funzionare contemporaneamente senza che il pc rallenti in modo percettibile.
FTP: è il File Transfer Protocol ; viene usato per trasferire i files in una rete o su Internet. In alcuni l’ accesso è effettuato con il nome utente o la password. Alcuni software gratuiti semplificano queste operazioni.
Plug-in: sono programmi di espansione che aggiungono nuove funzioni a un software. Dopo l’ installazione di un plug-in, per esempio, un programma musicale supporta nuovi formati audio o effetti sonori.
Registro di sistema: In questo database vengono salvate le impostazioni di Windows. Se qui vi sono delle informazioni non corrette è possibile che questo non funzioni.
Stream/Streaming:
è la riproduzione diretta di contenuti multimediali in rete, senza che questi vengano memorizzati sul Pc.
USB: Universal Serial Bus è utilizzato per collegare periferiche esterne al Pc.
Wireless: è una modalità di comunicazione tra dispisitivi che non utilizza alcun cavo, poichè si connette tramite il modem o router

Nessun commento:

Posta un commento