lunedì 7 gennaio 2013

Hard disk caduto in acqua

Cosa accade quando un hard disk cade in acqua? Questa è una di quelle situazioni più frequenti di quanto immaginiamo. Fattore determinante è il tipo di acqua in cui cade il nostro hard disk: nella nostra lunga esperienza abbiamo constatato che se questa è quella “pulita” di un lavandino, o di una vasca, dunque quella dolce, sembra causare meno problemi, o meglio, danneggiamento leggermente meno gravi di quella salata, o addirittura sporca. Il motivo è semplice: il tecnico che si occuperà della pulizia dell’ unità avrà a che fare anche con fango, detriti, alghe, e quant’ altro concorre certamente a non facilitare la situazione.
Altro fattore che può fare la differenza è quello dello stato del disco al momento del cosidetto “tuffo” in acqua. Se questo si trovava in uno stato di operatività (dunque era acceso)oltre alle corruzioni tipiche dell’ elettronica che si brucia e del gruppo testine che si blocca con l’ impatto con l’ acqua, avremo a che fare anche con la corruzione causata dal corto circuito, che va maggiormente ad interessare l’ area dell’ elettronica.
Al contrario, se l’ hard disk cade in acqua da spento, avremo sicuramente un’ ossidazione della superficie (non esente neanche il disco caduto in acqua da acceso).
In entrambi i casi la prima azione del Nostro tecnico sarà quella di procedere con la pulizia (decontaminazione) del disco in Clean Room, e successivamente alla sostituzione delle componenti del disco, dunque elettronica, gruppo testine e motore.

Solo dopo aver accurato queste operazioni indispensabili, la nostra azienda potrà provvedere al recupero dati.

Nessun commento:

Posta un commento