venerdì 4 gennaio 2013

Sostituzione del disco in garanzia o recupero dati?



Spesso accade che hard disk con soli pochi mesi di vita, improvvisamente si bloccano, o non vengano più riconosciuti dal sistema.
In realtà qualcosa è caduto, diciamo che non è proprio così improvviso; o, per meglio dire, può esserci stato uno sbalzo di corrente anche  minimo, o ancora l’ ordinario utilizzo che potrebbe usurare le testine, o ancora può danneggiarsi il controller a bordo del disco stesso (molto spesso, in realta, sono andati perduti alcuni parametri identificativi del disco che possono essere riscritti in una flash ma le utility non vengono rilasciate al pubblico). Insomma sono molte le motivazioni per cui il nostro disco non accede più ai nostri dati….e sicuramente….abbiamo bisogno di recuperarli!
Anzitutto verificate che il vostro disco non sia più in garanzia, perché qualsiasi intervento ( anche la sostituzione dell’ elettronica) fa decadere quest’ ultima.
La questione è: perdo la garanzia o tento di recuperare i dati?
Un’ azienda di recupero dati al livello professionale, può comunque rilasciare una dichiarazione che giustifica l’ intervento sull’ unità, e questa permette di usufruire comunque della garanzia: la maggior parte della case produttrici infatti accettano la sostituzione su dichiarazione ufficiale dell’ azienda di recupero dati.

Nessun commento:

Posta un commento