mercoledì 16 gennaio 2013

Un caso particolare...hard disk criptato

Un hard disk può non essere accessibile anche per cause che vanno oltre il danneggiamento o la corruzione.
Esistono alcuni hard disk che hanno un sistema di codifica dei files all' interno, che può essere sia una caratteristica dell' hard disk stesso, dunque una codifica prevista ad esempio dal box che lo contiene, oppure può essere deciso dall' utente che vuole proteggere i Suoi preziosi files da occhi indiscreti... In quest' ultimo caso l' utente sceglierà dei software in commercio che gestiscono la codifica dei dati.
Cosa significa "criptare un hard disk"? La risposta è semplice. Un algoritmo particolare "nasconde" per così dire il contenuto a tutti, tranne a chi ha la password o chi conosce l' algoritmo.
Cosa succede se non sono in possesso della password e devo accedere ai files?
Il caso del disco criptato è molto particolare, perché spesso nasconde una situazione di indagine su un disco "incriminato" o sotto processo ad esempio, che qualcuno ha provveduto a criptare proprio per nasconderne il contenuto.
Cosa faranno i Nostri tecnici per il recupero dati?
Anzitutto si studia il possibile algoritmo che cripta l' hard disk, che come potete immaginare, è un lavoro a dir poco incredibile, e del più alto grado di studio.

Ad ogni modo, la nostra azienda di recupero dati, con un sistema di decriptaggio di altissimo livello, riesce a decodificare i files e tornare a visualizzare il contenuto..

In questi termini sembra un gioco da ragazzi...ma non lo é assolutamente! Pensate che un' unità disco criptata, dunque protetta, é uno dei massimi impegni al livello di impiego di risorse e studio del recupero dati.

Nessun commento:

Posta un commento